Le origini
Il progetto ROCCE HOMES prende forma dalla combinazione di entusiasmo, inventiva, competenze variegate e, soprattutto, amicizia profonda che lega i suoi fondatori, Marina, Vincenzo e Luca.
Le loro strade si incrociarono molto tempo fa sulla spiaggia incastonata tra le scogliere di Andora, Le Rocce di Pinamare, dove i ragazzi erano soliti trascorrere qui gran parte delle loro estati.
Questo caratteristico scenario ligure si tramutò man mano in una cornice di preziose memorie d’infanzia e adolescenza; al pari delle caratteristiche rocce che disegnano la spiaggia, il vincolo tra di loro si è mantenuto immutato nel tempo, nonostante le maree della vita li abbiano portati a diversi, inaspettati approdi.
La passione condivisa per la valorizzazione della bellezza e dell’autenticità del territorio in cui sono cresciuti, unita alla loro energia creativa e alle conoscenze in ingegneria edilizia di Vincenzo, li conducono verso un sogno comune: ridare vita a una residenza d’eccezione fra le colline del Piemonte, capace di racchiudere e tramandare storie.
Storie in cui si intersecano l’euforia del presente, lo slancio verso il futuro, e i ricordi indelebili che ciascuno si porta dentro. In altre parole, storie come la loro.
Un elemento di continuità con i luoghi legati alla loro giovinezza è il proprio il territorio in cui decidono di avviare il loro progetto. Tra i 6 e i 2 milioni di anni fa, il Roero fu una zona costiera e la sua terra si generò dai fondali marini dove, ancora oggi, è possibile rinvenire fossili di conchiglie e piccoli pesci.
Il Roero diventa il luogo dove si valorizzano i legami, si concretizzano le intuizioni e si rendono possibili i sogni.
È bastato qualche mese di esplorazione, la scoperta della prima antica cascina in disuso (che di lì a poco diventerà Casa San Grato) e il dado è tratto. Se questo primo esperimento viene realizzato immaginando un luogo adatto ad accogliere famiglie e ospiti di tutte le età, il concept fondante di Casa Clara è quello un rifugio romantico.
Il terzo e ultimo progetto, Casa Gallo, è rivolto, invece, ad ampi gruppi di ospiti con interessi condivisi: la villa può diventare una base per gli amanti del vino e della gastronomia, un’oasi per chi cerca il contatto con la natura, un tempio di serenità per chi pratica yoga.
L’iniziativa di ridare vita ad antiche cascine abbandonate del Roero è stata accolta con calore dalla comunità locale e ha coinvolto viticoltori, produttori locali, artigiani, amministratori pubblici, ecc. Promuovere un tipo di turismo sostenibile e volto all’autenticità delle esperienze incarna, infatti, una promessa di rinascita del territorio. La fitta di rete di sostegno che si è creata ha contribuito ad apportare quel tocco di sincera passione che ha reso possibile un sogno collettivo.
Questo percorso scaturisce dalla voglia di spingersi oltre l’ordinario, dal valore della semplicità unito alla cura per il dettaglio. ROCCE HOMES non è solo un brand: è un’iniziativa che porta con sé le radici di un legame sincero e il desiderio di ispirare altre persone. D’altronde, queste ville sono concepite come una promessa di bellezza e autenticità. Proprio come quelle memorabili estati che Marina, Vincenzo e Luca hanno vissuto insieme sulla spiaggia di Pinamare.